sabato 21 dicembre 2013

Quando è nata la leggenda dello One Piece?

Oggi scriverò un articolo riguardo il mistero che dà il nome all'opera,lo One Piece!
La domanda che , già da un pò, mi pongo è : Quando è nata la leggenda del grande tesoro e più precisamente, da quando esso si chiama "One Piece"?
Molti di voi, appena leggeranno questa domanda, penseranno che la leggenda dello One Piece nasce il giorno dell'esecuzione di Gol D. Roger, quando quest'ultimo dà inizio alla grande era della pirateria con le sue ultime parole!!Facile no? Beh io non ne sono molto convinto... Ora vi spiego il perchè...
Per prima cosa invito tutti a controllare la prima pagina del volume 1 di One Piece... Il Re dei Pirati, sul patibolo, pronuncia queste precise parole: « I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto. »






Cosa notiamo?? Gol D. Roger per riferirsi al suo tesoro non pronuncia il nome : "One Piece" ... ho controllato anche nella versione giapponese e risulta essere uguale a quella italiana... Quindi la mia domanda ora è la seguente : Chi è stato il primo a riferirsi al grande tesoro con il termine "One Piece"?
Possiamo avere varie risposte che sono collegate alla domanda che dà il titolo al mio articolo : "Quando è nata la leggenda dello One Piece?"
Le risposte possono essere 3:
  1. La leggenda nasce il giorno della morte di Roger e il nome "One Piece" sarà assegnato solo in seguito
  2. La leggenda nasce durante la vita di Roger
  3. La leggenda esisteva già prima dell'avvento di Roger
Analizziamo il punto 1

Se il mondo ha saputo dell'esistenza del grande tesoro lo stesso giorno in cui Roger è morto, beh allora non è stato il Re dei Pirati a far conoscere al mondo questo tesoro con il nome di "One Piece".
Quindi chi sarà stato?
 Dato che, probabilmente, il termine "One Piece" è il primo indizio per sapere cosa sia in realtà questo tesoro, solo una persona che sa della sua esistenza potrebbe assegnargli questo nome...allora abbiamo due possibilità :
- La ciurma di Roger ,dopo la sua morte, ha diffuso il nome "One Piece"
- Barbabianca ha diffuso il nome, visto che era a conoscenza dello "One Piece" ( lo dimostra a Marineford, ma su questo punto ci ritorneremo)

Analizziamo il punto 2

La leggenda dello One Piece nasce durante la vita di Roger? Io penso che questa sia l'ipotesi più probabile e vi spiego subito il perchè...
Ritorniamo a Barbabianca... dal suo flashback di Marineford, abbiamo visto che durante un incontro con Roger, il Re dei pirati gli chiede : "Vuoi sapere come arrivare a Raftel?"

Ora la domanda è : "Perchè chiedere una cosa del genere a Barbabianca?" 
"C'erano già voci riguardo al fatto che a Raftel ci fosse qualcosa?"
Secondo me si... e lo dimostra anche un'altra cosa... Barbabianca a Marineford, prima di morire afferma:" LO ONE PIECE ESISTE" 
Come fa a saperlo se non è mai stato a Raftel? Beh probabilmente Roger gli ha rivelato la sua esistenza...e forse è anche per questo motivo che gli ha chiesto : "Vuoi sapere come arrivare a Raftel?" A raftel c'è qualcosa... c'è quel qualcosa di cui Edward Newgate era già a conoscenza.
Magari già durante la vita di Roger, circolavano voci su qualche tesoro che aveva conquistato... E secondo me ne abbiamo anche un'altra prova...
Ritorniamo alla frase pronunciata dal Re dei Pirati prima di morire: 
« I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto. »
Non vi dà l'impressione che Roger stia rispondendo a qualcuno ?? Non potrebbe essere che tra la folla che assisteva all'esecuzione qualcuno avrà urlato qualcosa del tipo : "Dove hai lasciato i tuoi tesori? Esistono davvero?"
Potrebbe essere no?

Analizziamo il punto 3

La leggenda dello One Piece nasce già prima dell'avvento di Roger...Questo punto dipende da tante altre questioni...del tipo : "Lo One Piece era già a Raftel e Roger lo ha solo trovato, oppure è stato Roger a portarlo li?"
"Ma era già esistente o Roger l'ha in qualche modo creato o plasmato?"
 Questi dubbi nascono dai misteri che abbiamo sull'isola di Raftel..."Perchè Raftel è cosi misteriosa?"
Raftel è lo One Piece da cosa sono legati?? Magari Raftel già in passato era famosa poichè circolavano voci su qualcosa che fosse lì nascosto no? Forse Roger non ha fatto altro, nel momento della sua morte, che confermare l'esistenza di un qualcosa chiamato "One Piece" che da sempre tutti cercano di trovare!!!

Abbiamo analizzato le 3 opzioni... Non sappiamo come sia nato il termine "One Piece" e  come si sia diffuso all'interno del mondo Onepieciano e non sappiamo neanche chi ha associato questo nome al grande tesoro! Una cosa è certa...ciò non è avvenuto il giorno della morte di Gol D. Roger!!!

Se si dovesse scoprire alla fine che la leggenda è nata nel momento della morte del Re dei Pirati e non dovesse venir spiegato come il termine "One Piece" sia stato associato al grande tesoro, ciò potrebbe, a mio parere, essere un grande errore di Oda!!!
Ora vi saluto, spero di essermi spiegato bene....
Buon Natale a tutti

TOSKY

Nessun commento:

Posta un commento