venerdì 10 gennaio 2014

IL SAGGIO SOMMOBUTICO... UN NUOVO MONDO PER ONE PIECE

Hallo Jungs!

Come potete vedere dal titolo, oggi questo articolo sarà dedicato al Saggio di Angelo Cavallaro, noto anche come Sommobuta.

Prima di parlare direttamente del saggio, parliamo dei libri.

Un libro, e per libro intendo tutto ciò che racconta un qualcosa, ha dei limiti. Il limite più grande è quello di riuscire a consegnare solo una minima parte delle informazioni che contiene. Ogni opera ha, tra le sue righe (o immagini), una miriade di riferimenti, cenni ed elementi, che non possono essere tutti spiegati a causa della grande mole di pagine che si verrebbero ad avere. Come sopperire a questo problema?
 L'unica soluzione è quella di far nascere in noi la curiosità di imparare cose nuove e quindi la voglia di approfondire ciò che leggiamo. One Piece , quindi, come tutte le opere , ci dà la possibilità di approfondire delle informazioni, ci consegna dei cenni o degli elementi che poi sta a noi scoprire. Tutte le opere ci aprono le porte per nuovi mondi, per cose che non conosciamo e che possono arricchire in modo incredibile la nostra cultura, solo attraverso semplici ricerche, semplici approfondimenti.



Perchè questa premessa??

Se leggerete il saggio di Sommobuta ( v'invito davvero a farlo) riceverete la chiave per aprire la porta di un mondo nuovo. Un mondo che è sempre stato sotto i nostri occhi, mentre leggevamo il manga, ma che mai abbiamo indagato. Sommobuta ha catapultato i nostri protagonisti nel vero mondo piratesco mostrandoci differenze e similitudine tra finzione e realtà... Ha fatto ciò che
avremmo dovuto fare da soli...In questo saggio raggruppa tutti quei riferimenti sul mondo piratesco che One Piece possiede e così facendo sfama quella curiosità che avremmo dovuto sfamare noi stessi.
Quando abbiamo tra le mani un'opera, leggerla racchiude solo una piccola parte di ciò che possiamo fare. One Piece è una delle storie più belle mai raccontate e fermarsi alla sola lettura (naturalmente ognuno fa come gli pare) sarebbe un grave errore... Questo manga dev'essere l'occasione per ricevere qualcosa, non solo a livello emotivo, ma anche a livello culturale. Sommobuta ci apre il mondo culturale di One Piece, ci dà l'occasione per conoscere delle novità, per avere delle basi su un pezzo di storia, qual è stata l'era dei pirati e naturalmente tutto ciò amplia la nostra visione del manga. Leggere delle cose, conoscendo il perchè di determinate scelte da parte dell'autore , è un gran vantaggio per capire alcuni concetti della storia, ma soprattutto per capire i comportamenti, i ruoli, il carattere di alcuni personaggi.

Concludo ringranziando Angelo Cavallaro per questo saggio...Mi ha dato l'opportunità d'imparare cose nuove e di capire alcuni comportamenti o scelte dei protagonisti... Grazie per aver raggruppato in un unico saggio tutte quelle informazioni che un amante di One Piece dovrebbe conoscere.
Aggiungo una cosa per tutti coloro che hanno letto o leggeranno il saggio ...Ancora una volta non fermatevi all'opera, ma cogliete l'opportunità del Sommo per approfondire ancora di più le informazioni che avete trovato o che troverete. Niente è più bello della cultura, soprattutto se arriva per sfamare la nostra curiosità!! Siate affamati quando leggete e i libri vi apriranno le porte per ulteriori mondi!

Probabilmente in alcuni punti sarò stato ripetitivo, ma ci tenevo a sottolineare alcuni concetti!! :D

Grazie a tutti per aver letto....e ancora grazie al Sommo per il suo "ONE PIECE: Pirati, bucanieri e corsari tra Storia, Fumetto e Mito"

TOSKY

2 commenti: