sabato 11 aprile 2015

Dragon Ball e la curiosità.

Oggi cominciamo una nuova avventura. Ho deciso di dedicarmi anche al racconto di altre opere e quindi di allargare il mio "raggio d'azione". Non potevo che non dedicarmi al manga che prima di ogni altro, mi ha fatto innamorare. Quindi da oggi, diamo il via alla sezione DRAGON BALL.




Leggendo il primo volume di dragon ball, la prima sensazione che si prova, oltre che alla leggerezza ( centrale nell’intera opera) è la curiosità.
Ogni cosa che ci ritroviamo a guardare o leggere c’incuriosisce. Perché questo bambino è così forte? Perché ha una coda? Cos’è quella sfera che lui chiama nonno? E’ vero che il drago Shenlong può avverare qualsiasi desiderio? Perché Goku è sempre stato isolato? Queste sono solo alcune delle domande che ogni lettore si pone al suo primo impatto con Dragon ball.

Secondo me, la curiosità è un perno fondamentale per un’opera di successo, colui che legge deve immediatamente essere catturato dalla storia fino al punto di voler continuare, senza pause , senza risentimenti e con passione.

Leggendo dragon ball ci troviamo davanti alla scoperta di un nuovo mondo. Ogni pagina ha un qualcosa di nuovo che ci tiene incollati alla storia. Allo stesso modo, il protagonista, si ritrova a provare le stesse emozioni del lettore. Infatti Goku, con Bulma, comincia una nuova avventura, alla scoperta del mondo.

Goku è come un neonato che non ha coscienza di nulla, tutto ciò che lo circonda gli risulta nuovo . Lo
vediamo sorprendersi tantissimo nell’osservare il mare, lo vediamo toccare le parti basse di chiunque per capire se si tratta di una donna o di un uomo. Goku è curioso . Il mondo è una continua scoperta, e pagina dopo pagina il bambino cresce insieme al lettore.  Ciò non fa altro che farci immedesimare nel protagonista, infatti è impossibile negare di non essersi un tantino emozionati quando Goku si ritrova davanti al mare, o quando per la prima volta sale sulla nuvola kinto (speedy nella versione italiana dell’anime) oppure sorprendersi quando Bulma usa per la prima volta le capsule Hoipoi.


Questo è solo un piccolo e breve articolo, giusto per dare inizio a questa nuova avventura.
Ciao e al prossimo articolo!

- Tosky

Nessun commento:

Posta un commento