venerdì 23 ottobre 2015

Commento al capitolo 804 -“Ryuunosuke conquista il cuore di Robin”



Salve ragazzi e benvenuti in queste nuove riflessioni. Ho scelto questo titolo perché non si può certamente restare indifferenti dinanzi a cotanta bellezza. Vedere Robin affezionarsi così tanto a questo povero draghetto non può che colpire il nostro animo e farci innamorare ancor di più della bella archeologa! Ma partiamo come sempre dal principio, ovvero dalla Cover. Si continua con le richieste dei fan che, questa volta, ci portano di fronte ad un tema sportivo. I tre fratelli, che almeno nelle cover si rincontrano, giocano a Baseball con i Lapin,i conigli giganti delle nevi già incontrati a Drum. Speriamo che le mini avventure possano ricominciare in fretta e mostrarci la storia di qualche personaggio ormai perso di vista! Mi piacerebbe se Oda ci mostrasse cosa sta accadendo a qualche capitano di flotta dopo la separazione dai Mugiwara!

Veniamo ora alla parte più succosa del capitolo e quindi alla trama vera e propria. Avevamo lasciato Luffy e company a scalare l’enorme e millenario elefante a bordo di un drago che potrebbe richiedere la cosiddetta “104”, ovvero la pensione per l’invalidità. Il nome che i nostri protagonisti hanno dato all’animale è Ryuunosuke, che in italiano dovrebbe significare “Drago Assistente”, ed è facile capire il motivo della scelta. Continuiamo però con la trama… Dal cielo sta cadendo uno strano essere che va a colpire i due samurai, rei di essere totalmente idioti, soprattutto, Kanjuro. I due vengono quindi fatti volare via e atterrano da qualche parte insieme allo strano essere. Su questa scena ci sono delle cose da dire. Prima di tutto nel capitolo scorso i due di Wano avevano dichiarato di dare delle spiegazioni sul motivo della loro partenza appena giunti sulla schiena dell’elefante. Quindi Oda cosa ha fatto? Ha pensato benissimo di metterli fuorigioco, così da lasciare i Mugiwara a zonzo per l’isola all’oscuro di tutto. Ciò vuol dire la motivazione per la quale i samurai fossero diretti a Zou , dovrebbe essere centrale per quella che sarà la trama della saga e per la “storia” dell’isola….


Ora concentriamoci sullo strano essere caduto dal cielo. Dalle immagini pare trattarsi di una scimmia con indumenti circensi ed il suo verso “tetete” , secondo Kanjuro, è uguale a quello del Ninja Raizou … Qui possono nascere tantissime illazioni. Cosa hanno in comune questa scimmia e Raizou? Dirò la mia alla fine di queste riflessioni quando affronteremo anche la questione Nami.






I Mugiwara quindi proseguono la salita salutando i due samurai rimasti in basso e ricevendo anche ” un avvertimento” da una strana voce che gli consiglia, con toni poco pacati, di non entrare illegalmente nel paese… La voce sarà stata della scimmia?





La scalata dell’elefante viene completata, si arriva sul dorso e il drago Ryuu, per grande dispiacere di Robin che addirittura arriva a versare delle lacrime, torna ad essere solo un disegno. Che bellissima scena ! Ancora una volta la stranezza di Robin in quanto a gusti e il suo amore per le cose immonde e tetre ci regala momento divertente e allo stesso modo toccante.





Naturalmente arrivati sulla nuova isola è impossibile tenere a freno Luffy , che va subito all’avanscoperta senza preoccuparsi degli altri. Grazie a Luffy abbiamo, secondo me, la scena più bella del capitolo, ovvero la panoramica su tutta l’isola di Zou.





Un posto fantastico che dimostra, ancora una volta, come Oda sia un maestro nel disegnare e caratterizzare i paesaggi. Alcune delle costruzioni presenti a Zou ricordano il sito archeologico di Petra, in Giordania, una delle sette meraviglie del mondo.





Al centro di quest’isola pare esserci un albero balena che ci pone di fronte a qualche domanda. E’ una balena vera oppure è l’albero ad avere quella forma? Non so voi ,ma a me pare proprio vera, magari in qualche modo si sarà fossilizzata lì…
Mentre Luffy va avanti da solo , gli altri notano qualcosa … L’entrata al “paese” è stata completamente distrutta , e il territorio circostante non è messo meglio, segno che su quest’isola sia avvenuto qualcosa nel passato recente, o magari sta ancora accadendo qualcosa. Ricordiamo che nel capitolo 795 avevamo visto i Mugiwara mancanti scontrarsi con alcuni degli scagnozzi di Kaido. Chissà cosa sarà accaduto tra le due “fazioni”.
Il gruppo di Zoro è sorvegliata da una ragazzina-visone che nel vederli afferma due cose degne di essere riportate. Infatti parla di un certo Bariete e di come probabilmente sia stato messo fuorigioco dai visoni inferiori , passati direttamente dal cancello. Le domande vengono naturali…


Chi è questo Bariete? Era forse a guardia dei cancelli? Non sarà mica la scimmia?


Chi sono i visoni inferiori? Molti pensano che la ragazzina si riferisca ai Mugiwara e che questo sia il modo dei visoni per riferirsi agli umani. Io non sono d’accordo. Magari sulla stessa isola abbiamo diverse specie o tribù di visoni con nomi diversi. Forse sono stati questi visoni inferiori a distruggere i cancelli? Staremo a vedere.





La ragazzina, senza pensarci due volte, passa all’azione e attacca. Zoro, nonostante si fosse accorto dell’imminente scontro, viene sorpreso due volte dalla piccola visone che mostra doti combattive degne di nota. Riesce a spostarsi a mezz’aria e addirittura il suo attaccato è impregnato di elettricità! Niente male per una piccola visone non pensate? A quelli che si sono sorpresi del fatto che Zoro sia stato colto di sorpresa, voglio dire che non c’è avversario più difficile da affrontare di quello che non si conosce. Lo spadaccino è riuscito a parare il colpo , ma non poteva immaginare queste capacità combattive della piccola.L’attacco viene fermato da una donna visone dall’aspetto cagnesco . Riferendosi alla piccola con il nome di Carrot, le dice di lasciar perdere i nostri protagonisti e dirigersi presso la foresta della Balena, quella di cui parlavamo sopra, per respingere gli intrusi. Il capitolo sembrerebbe finito, ma c’è spazio per il colpo di scena. Usopp si accorge che i vestiti della donna-visone sono quelli di Nami.



Andiamo ad analizzare questa scena, partendo dalla questione Nami. Se andiamo a vedere il capitolo 795 , scopriamo che Nami indossava vestiti diversi, quindi penso sia da escludere il fatto che Nami possa essere stata trasformata in un visone. Però non è detto che la personalità di Nami, in un qualche modo, possa essere stata trasferita a questa donna,che quindi veste come la bella navigatrice. Sono portato a pensare questa cosa, perché anche all’inizio del capitolo quando abbiamo visto la scimmia, Kanjuro riconosce in lei qualcosa del suo amico ninja Raizou, ovvero il verso. Non penso affatto che la scimmia sia Raizou, perché probabilmente Kanjuro e Kinemon se ne sarebbero accorti, ma come già detto per Nami, magari la personalità del samurai è stata trasferita in qualche modo all’animale. Ciò ricorderebbe molto quello che è già accaduto a Thriller Bark, dove le personalità dei personaggi, attraverso l’ombra passavano a degli Zombie…. Se fosse vero questo mio pensiero, non ne sarei contentissimo, perché riscaldare la stessa minestra non credo porterebbe buoni risultati.


Passiamo alla questione Foresta della Balena. Perché la donna preferisce dirigersi prima verso quegli intrusi? Non è che quella Balena sia in un qualche modo un luogo importante , di venerazione per gli uomini visoni? Magari nascondono qualcosa? Qualcuno parlava di Ponegliph a Zou.. e se fosse nella Balena? Ciò comporterebbe una seconda “avventura” all’interno di una balena, quindi ancora una volta ci troveremmo di fronte a qualcosa di già visto. E se vogliamo dirla tuttal, visto che ci troviamo, anche l’entrata illegale a Zou che potrebbe portare problemi ai mugiwara ricorda una saga passata, ovvero quella di Skypiea.

Concludiamo queste riflessioni con l’ultima domanda.


Chi sono gli intrusi che si trovano nella Foresta della Balena?


Potrebbe trattarsi di uomini di Kaido? Magari non quelli presenti nel capitolo 795, ma di rinforzi arrivati in seguito con l’intenzione di prendere il controllo degli uomini- visoni e dell’isola?


In passato credevo che l’isola di Zou fosse in realtà il regno di Kaido, ma pare che le cose siano andati diversamente ,(Se v’interessa la mia supposizione sulle origini di Kaido, potete vedere il video qui —> LINK) quindi ora sono più propenso a pensare che gli Luffy salverà anche quest’isola scontrandosi con un membro della ciurma di Kaido, prima dello scontro definitivo, magari nella prossima isola.


Voi cosa ne pensate?


Ci fermiamo qui gente. Al prossimo capitolo!!





TOSKY

Nessun commento:

Posta un commento