sabato 28 dicembre 2013

Il SOGNO DI GOL D. ROGER

Rieccoci qui a parlare del nostro manga preferito! Oggi vi porgo una nuova domanda...
Qual era il sogno di Gol. D Roger?
Una domanda che sembra molto banale, ma che , secondo me, racchiude un lungo ragionamento. Prima di tutto, parliamo dei sogni.
In One Piece i sogni sono, forse, l'essenza dell'intero manga. Ogni personaggio che ci viene presentato ha un sogno, uno scopo da raggiungere ed è disposto a qualunque sacrificio pur di perseguirlo e poi finalmente ottenerlo!
Ciò viene anche sottolineato dal fatto che in One Piece, sono quasi inesistenti le morti... La vera morte per un personaggio è quella di veder cadere a pezzi le possibilità di raggiungere il proprio sogno.
Quindi ,come ho appena detto, i sogni sono fondamentali... Dunque, potrebbe, un personaggio come Gol D. Roger non avere un sogno o averne uno banale? Naturalmente la risposta è no!
Quindi ripetiamo la domanda... QUAL ERA IL SOGNO DI GOL D. ROGER?

Questa domanda ci pone di fronte ad altre due questioni che ora vi elenco!

- Roger ha iniziato il proprio viaggio per seguire un sogno?

- Roger ha "scoperto" solo successivamente di avere un sogno?

Spieghiamo le due questioni e cerchiamo di ottenere almeno in parte una risposta... naturalmente ci saranno d'aiuto alcuni piccole scene che ritroviamo nel manga!



Prima questione.

Nel manga abbiamo una sola scena che ci mostra il futuro Re dei Pirati da giovane... La scena in questione è quella in cui Roger incontra Silvers Railegh... Notiamo le parole che quel giovane con il "cappello di paglia"  rivolge al suo futuro braccio destro :" Railegh, ti va di mettere sottosopra questo mondo con me?"


Grazie a questa frase scopriamo che Roger aveva già un obbiettivo... quello di cercare di cambiare il mondo... ma perchè aveva questo scopo? Era forse già a conoscenza di qualche segreto o mistero del mondo Onepieciano? O forse era semplicemente alla ricerca della libertà assoluta??

Passiamo alla seconda questione e cerchiamo di collegarci alla prima.

Roger ha "scoperto" solo durante il suo viaggio di avere un sogno??
Possibile che il Re dei Pirati mentre navigava per i 7 mari si sia reso conto di voler compiere qualcosa? Magari dopo aver letto quel qualcosa?? Serviamoci di un'immagine del manga


"Io sono stato qui e seguirò queste parole fino alle fine"
Queste sono le parole che il Re dei Pirati ha inciso sul Pigne Griffe dell'isola del cielo!

Probabile ,dunque ,che Roger durante il viaggio abbia deciso di seguire quel qualcosa che ha scoperto..
Quindi Il Re dei pirati o conosceva già dall'inizio la sua strada e si è servito di questi indizi per percorrerla, oppure è partito con un obbiettivo che si è poi trasformato in qualcosa di più...

Un'altra frase ci aiuta a fare un pò di chiarezza nel ragionamento, ma ci infittisce ancora di più la testa di dubbi...ed è quella pronunciata da Barbabianca a Marineford, durante lo scontro con Barbanera : "Teach tu non sei uno degli uomini che Roger aspettava"

Roger aspetta qualcuno per diciamo "completare" ciò che ha iniziato...quindi il sogno di Roger continua ancora...c'è qualcuno che deve realizzarlo al posto suo....e questo mi fa pensare ancora di più che l'obbiettivo del Re dei Pirati non era solo quello di ottenere la libertà, ma che ci fosse davvero la volontà di cambiare il mondo...

Ora un'ultima questione prima di salutarvi!

Come si riflette questa situazione sul protagonista del Manga... Monkey D. Rufy??

Sappiamo che Rufy rispecchia in modo totale il carattere di Roger e probabilemente sarà il suo successore, ma c'è una differenza abissale tra i due... "L'inizio del proprio viaggio"
Rufy parte per diventare il Re dei Pirati...quindi vuole emulare le gesta di Roger...
Roger quando parte, non ha nessuno da emulare, vuole solo riuscire in quello in cui nessuno è mai riuscito!!
Quindi come farà Rufy ad emulare Roger, se i due , lasciando perdere il discorso della libertà assoluta ,hanno  obbiettivi diversi? Beh semplice... Probabilmente Rufy si troverà a dover unire al suo sogno iniziale ( Diventare il re dei Pirati) un nuovo e più importante sogno... cioè quello che ha anche dovuto perseguire Gol D. Roger durante la sua vita...
Rufy dovrà seguire le stesse parole che ha seguito il Re dei Pirati...dovrà ambire a compiere qualcosa che va decisamente oltre l'assegnazione di quel titolo e quindi dovrà completare il sogno di Gol D. Roger e mettere anche lui sottosopra il mondo e questa volta definitivamente! Magari servendosi dello One Piece!!


Concludo riassumendo il tutto in un breve periodo...
Roger aveva un sogno , il quale o consisteva nel mettere a soqquadro il mondo oppure durante il suo viaggio si è reso conto di dover adempiere a qualcosa di più grande (cosa che probabilmente accadrà anche a Rufy)



Grazie per aver letto!

TOSKY






2 commenti:

  1. Sul fatto che Rufy "si renderà conto" di dover fare qualcosa di grande per il mondo non c'è nessun dubbio. Ho letto una teoria assai interessante a questo proposito.

    Però Tosky, che ne pensi di scrivere un articolo su Nico Robin? Secondo me Robin non è abbastanza messa in risalto dalla comunità di One Piece perché pensandoci bene lei ha un ruolo fondamentale nella storia essendo l'ultima a poter leggere i Poigne Griffe. Ho sempre messo Robin sullo stesso piano di importanza di Luffy nella storia perché ha lei tocca il dovere di svelare i più importanti misteri di One Piece: 100 anni di buio, le armi ancestrali, la D. (Forse), il regno prospero e la nascita del governo mondiale.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E scusami se rispondo dopo tanto tempo...Hai pienamente ragione,Nico Robin ha e avrà un ruolo fondamentale per lo svolgimento della storia!!

      Appena potrò scrivero un articolo, promesso!

      Elimina